La lottizzazione dei terreni e la nascita di nuovi spazi urbani

La lottizzazione è un’operazione urbanistica che consiste nel frazionamento di un terreno improduttivo, reso edificabile.

Molto importante è seguire quanto prescritto dalla normativa vigente (per esempio, la corretta proporzione tra superfici edificate e aree verdi), per non rischiare di ricadere nella lottizzazione abusiva, che costituisce un reato permanente e sanzionabile.

In vista di ciò, per avere la garanzia di non incorrere in sanzioni, è consigliabile rivolgersi ad una ditta affidabile e competente, come PT Lavori Edili, un’impresa di costruzioni che si occupa anche di movimento terra e che costituisce uno dei principali riferimenti per il settore non solo nelle zone comprese tra Forlì e Rimini, ma anche per tutti i territori circostanti.

Contattaci de desideri ricevere qualche informazione in più in merito alla lottizzazione dei terreni o se vuoi richiedere preventivi!

Lottizzazione-Terreni-Forli-rimini
Preventivi-frazionamento-terreno-edificabile-Forli
Aree-verdi-lottizzazione-rimini
Strumento-attuativo

La definizione del concetto di lottizzazione

La lottizzazione prevede la suddivisione, in lotti edificabili e indipendenti, di un terreno agricolo o improduttivo, così da ottenere superfici idonee per un’edificazione sistematica.

Per fare ciò rispettando i termini di legge, è opportuno attenersi ad un Piano di Lottizzazione, che deve riportare il tracciato dei terreni edificabili ed indicare le aree da riservare ad opere di urbanizzazione primaria e secondaria.

Esso è uno strumento attuativo della pianificazione urbanistica generale e deve essere realizzato rispettando le previsioni generali di densità, zonizzazione e destinazione stabilite dal Piano Generale Comunale.

Impresa-movimento-terra-rimini
Ditta-lottizzazione-terreni-Forli
Pianificazione-urbanistica

La struttura di un Piano di Lottizzazione

Ogni Piano di Lottizzazione è costituito da:

  • Relazione illustrativa;
  • Planimetria su base catastale;
  • Tabelle recanti i parametri urbanistici di ogni lotto;
  • Documentazione fotografica;
  • Planimetria per l’indicazione delle aree pubbliche;
  • Planivolumetria;
  • Controllo del rispetto delle norme urbanistiche;
  • Schema che indichi le reti tecnologiche e le tipologie edilizie;
  • Fattibilità geologica e idrogeologica;
  • Convenzione urbanistica.

Contatta PT Lavori Edili, una tra le più importanti imprese di costruzioni nelle zone di Forlì, Rimini e non solo, per ricevere informazioni più specifiche!