La lottizzazione dei terreni e la nascita di nuovi spazi urbani
La lottizzazione è un’operazione urbanistica che consiste nel frazionamento di un terreno improduttivo, reso edificabile.
Molto importante è seguire quanto prescritto dalla normativa vigente (per esempio, la corretta proporzione tra superfici edificate e aree verdi), per non rischiare di ricadere nella lottizzazione abusiva, che costituisce un reato permanente e sanzionabile.
In vista di ciò, per avere la garanzia di non incorrere in sanzioni, è consigliabile rivolgersi ad una ditta affidabile e competente, come PT Lavori Edili, un’impresa di costruzioni che si occupa anche di movimento terra e che costituisce uno dei principali riferimenti per il settore non solo nelle zone comprese tra Forlì e Rimini, ma anche per tutti i territori circostanti.
Contattaci de desideri ricevere qualche informazione in più in merito alla lottizzazione dei terreni o se vuoi richiedere preventivi!
La definizione del concetto di lottizzazione
La lottizzazione prevede la suddivisione, in lotti edificabili e indipendenti, di un terreno agricolo o improduttivo, così da ottenere superfici idonee per un’edificazione sistematica.
Per fare ciò rispettando i termini di legge, è opportuno attenersi ad un Piano di Lottizzazione, che deve riportare il tracciato dei terreni edificabili ed indicare le aree da riservare ad opere di urbanizzazione primaria e secondaria.
Esso è uno strumento attuativo della pianificazione urbanistica generale e deve essere realizzato rispettando le previsioni generali di densità, zonizzazione e destinazione stabilite dal Piano Generale Comunale.
La struttura di un Piano di Lottizzazione
Ogni Piano di Lottizzazione è costituito da:
- Relazione illustrativa;
- Planimetria su base catastale;
- Tabelle recanti i parametri urbanistici di ogni lotto;
- Documentazione fotografica;
- Planimetria per l’indicazione delle aree pubbliche;
- Planivolumetria;
- Controllo del rispetto delle norme urbanistiche;
- Schema che indichi le reti tecnologiche e le tipologie edilizie;
- Fattibilità geologica e idrogeologica;
- Convenzione urbanistica.
Contatta PT Lavori Edili, una tra le più importanti imprese di costruzioni nelle zone di Forlì, Rimini e non solo, per ricevere informazioni più specifiche!