Affidati a noi per effettuare lo scavo di fondazione!

Un elemento essenziale per la costruzione di un edificio solido o di una struttura stabile è costituito sicuramente dalle sue fondazioni.

Per essere certi che le fondamenta siano realizzate a regola d’arte, è consigliabile affidarsi ad aziende qualificate e competenti per quanto concerne l’edilizia.

PT Lavori Edili è una delle imprese edili di riferimento non solo per le zone comprese tra Forlì e Senigallia, ma anche per tutti i territori limitrofi; puoi rivolgerti a noi per effettuare qualsiasi tipo di scavo, da quello di fondazione profonda per la costruzione di un’abitazione, a quello per la realizzazione di una piscina.

Siamo in grado di offrire altri tipi di interventi: puoi affidarti a noi anche per realizzare palificazioni con pali trivellati.

Contattaci per ricevere informazioni specifiche circa il costo di ciascun intervento e le modalità con cui offriamo i nostri servizi, oppure richiedici preventivi tramite l’apposito modulo contatti!

Scavo-di-fondazione-Forli-Senigallia
Costo-scavo-fondazione-abitazione-Forli
Preventivi-fondazione-abitazione-Senigallia
Palificazioni-pali-trivellati

La palificazione

La palificazione è una tecnica utilizzata per costipare un terreno poco consistente e rendere possibile, così, la costruzione di un edificio.

Essa viene effettuata durante la realizzazione delle fondazioni: i pali, disposti a distanze prefissate, non hanno funzioni portanti, ma rendono il terreno adatto a sopportare il peso del fabbricato soprastante.

Si tratta di un tipo di fondazione profonda, nota anche come fondazione indiretta, caratterizzata dalla sua capacità di trasmissione del carico verticale lungo la superficie laterale della fondazione.

Un grande vantaggio rappresentato da questo tipo di fondazione è quello costituito dalla riduzione dei cedimenti a lungo termine: ciò è reso possibile dallo sfruttamento della resistenza di strati di terreno portante in profondità, su cui appoggiano i pali.

La palificazione è consigliabile quando:

  • Il terreno affiorante presenta un difetto della capacità portante;
  • Risulta tecnologicamente impossibile realizzare fondazioni superficiali;
  • Si verifica un’incompatibilità dei cedimenti di fondazioni superficiali;
  • Si presenta la necessità di isolare le fondazioni dal terreno superficiale.
Costo-palificazioni-Senigallia
Preventivi-scavo-fondazione-piscina-Forli
Riduzione-dei-cedimenti

Lo scavo di fondazione della piscina

Nonostante possa apparire un’attività piuttosto marginale rispetto alla realizzazione di fondazioni per edifici, tuttavia anche per effettuare lo scavo per una piscina è necessario seguire precisi criteri.

Su un terreno di portata normale, per esempio, la profondità dello scavo deve essere sempre calcolata a partire dal previsto livello finale dei dintorni della piscina.

È necessario, inoltre, prendere in considerazione tutti i dislivelli del terreno e valutare quanto la piscina potrebbe essere sollevata rispetto al piano del suolo.

Se desideri ricevere informazioni dettagliate in merito alla realizzazione di scavi di fondazione, sia per piscine, sia per la costruzione di edifici, contatta PT Lavori Edili, impresa edile che rappresenta un punto di riferimento imprescindibile per il settore non solo nelle zone comprese tra Forlì e Senigallia, ma anche in tutte le province circostanti!

Fondazione-profonda-Forli
Pali-fondazione-profonda-Senigallia
Livello-finale